Regolamento Agevolazione tariffaria per perdita occulta
Campo di applicazione.
La seguente procedura si applica a tutte le richieste di agevolazione per perdita occulta effettuate dagli utenti intestatari dei contratti di fornitura idrica.
L’ utente ha diritto ad una detrazione sui consumi in eccesso secondo le modalità indicate nel presente Regolamento. Resta inteso che tale agevolazione potrà essere riconosciuta per l’intervallo di tempo tra il momento del guasto (se determinabile con certezza) e il momento in cui l’esistenza di una perdita diventa conoscibile con la normale diligenza. In caso di incertezza del momento del guasto l’agevolazione non può superare l’anno dal momento della segnalazione.
Condizioni di accesso all’agevolazione.
Entità della perdita, la presunta perdita deve essere superiore al 100% e comunque non inferiore a 100 metri cubi rispetto al consumo medio annuo precedente.
Riparazione, dal momento in cui l’esistenza di una perdita diventa conoscibile con la normale diligenza, l’utente dovrà senza indugio effettuarne la riparazione.
Presentazione della domanda, effettuata la riparazione, l’utente potrà presentare la domanda completa della documentazione necessaria alla valutazione dei requisiti per la concessione dell’agevolazione prevista per le perdite occulte.
La richiesta di agevolazione tariffaria deve essere effettuata utilizzando l’apposita modulistica e allegando quanto di seguito previsto:
Allegati obbligatori
- Fotografie prima della riparazione dell’impianto idrico.
- Fotografie dopo la riparazione dell’impianto idrico.
- Giustificativi della riparazione effettuata (fattura, scontrino etc.)
- Dichiarazione sostitutiva e dell’atto di notorietà (Mod. PG001.46 Rev00).
- Data e lettura del contatore dopo la riparazione della perdita.
- Documento identità e codice fiscale.
- Numero telefonico reperibile.
Entità dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nel ricalcolo esclusivamente dei consumi eccedenti il consumo medio storico dell’utenza, con l’applicazione della tariffa agevolata prevista per le utenze domestico residenti senza l’addebito dei canoni di fognatura e depurazione ove previsti.
Il ricalcolo sarà effettuato dalla data nella quale si presume che possa essere iniziata la perdita, fino alla data di avvenuta riparazione
Cause di mancata accettazione della procedura di perdita occulta
-
La mancanza di uno degli allegati obbligatori.
-
Parziale compilazione del modulo di richiesta.
-
In caso di mancata lettura per più di 12 mesi consecutivi, per cause imputabili all’utente. (la lettura periodica del contatore consente anche di individuare eventuali consumi anomali).
-
Se l’utenza ha già usufruito dell’agevolazione nei 24 mesi precedenti la richiesta.
La documentazione può essere consegnata agli uffici aperti al pubblico o inviata per:
-
posta: Acquaenna S.C.P.A. via S.Agata 65/71 941000 Enna
-
email: info@acquaenna.it e/o posta certificata (PEC): acquaenna@pec.acquaenna.it
Scarica il modulo di richiesta agevolazione per perdita occulta